15 novembre 2020 storica sul Piave

IMG 2740Seconda uscita sul Montello. Approfittando di questa domenica ancora calda per la stagione e proponiamo questa uscita sul Piave alle pendici del Montello per completare la visita del Montello effettuata l'8 novembre. Completeremo i racconti parlando della 8ª armata e della battaglia di Vittorio Veneto. 8ª armata che da questi luogni doveva superare il Piave ed essere la punta di diamante dell'offensiva Italiana. Racconteremo quali le problematiche di questo piano offensivo che dovette poi essere modificato nel corso dello svolgimento stesso. Scenderemo sul Piave e visiteremo le Grotte e trincee del Piave, La grotta Tavaran Grando, i bunker antri della spia e il Monumento a Gordon Donald McLean. Percorreremo questo interessante percorso ad anello accompagnati dal nostro presidente ed esperto storico Carlo Grigolon che vi racconterà con dovizia di particolari quanto avvenuto in questi luoghi. Camminata che consigliamo soprattutto per quanti hanno parteciapto alla prima dell'8 novembre. Durante la camminata sono previste molte soste per raccontare fatti d'arma e la cronologia degli eventi della battaglia finale di Vittorio Veneto.

 

IMG 2809 La camminata che proponiamo avrà una lunghezza di circa 9/10 km su facile percorso lungo le rive del Piave (unico dislivello quello degli argini. Durante la camminata sono previste parecchie fermate nei luoghi più caratteristici come da descrizione sopra scritta. Alla fine chi vorrà potrà visitare il Museo della Grande Guerra di Santa Croce.

La camminata è adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento e abituate a camminate pari o superiori ai 10 km. Questa camminata unirà in se il piacere di camminare in piena natura nei colori dell'autunno, in una zona molto caratteristica del Montello ed unirà il piacere di sentire il racconto di tante storie d'arme che hanno fatto diventare il Piave il fiume sacro alla Patria. La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Il percorso  è adatto anche ai praticanti del nordic walking.

ATTENZIONE preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet causa covid prenotatevi con anticipo in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo consentito. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

Orari di riferimento:

Ore 09.00 apertura iscrizioni presso il parcheggio della Chiesa del Santissimo Redentore in Santa Croce
Ore 09.45 Breafing pre-partenza e organizzazione gruppo
Ore 09.50 Partenza per la Camminata
Ore 14.00/15.00 Arrivo nuovamente al parcheggio auto
Ore 15.00 Visita al museo (vicinissimo al parcheggio).
 

ATTENZIONE: PORTARSI PRANZO A SACCO.

NB. gli orari e il percorso potranno subire variazioni anche notevoli per motivi metereologici e di sicurezza ed in ogni caso ad insindacabile decisione del capo gruppo.

Attenzione il percorso non è particolarmente corto, ma durante il percorso di sono tantissime soste per spiegazioni e racconti di vario tipo.