20 settembre 2020 camminata su quota 1443

quota 1443Interessantissima camminata storica da non perdere e da inserire nella vostra agenda. Anche quest'anno per la ricorrenza e nel ricordo delle azioni del Capitano Viola comandante di Arditi, programmiamo questo appuntamento che lo scorso anno è stato molto apprezzato e che molti ci hanno chiesto di ripetere. La domenica 20 settembre 2020 cade dopo tre giorni del centenario + 2 esatto dell'inizio dei combattimenti su quota 1443 a nord di Cima Grappa e posta a breve distanza dalla curva di Cà Tasson che durante 3 lunghi giorni segnano una delle pagine più dure della guerrra in Grappa. Questa camminata per ricordare e commemorare una delle figure più decorate del Grappa: Ettore Viola di Ca' Tasson. Ettore Viola, Capitano degli ardini nel 1918 si è distinto nelle sue azioni e per questa azione del 16 e 17 settembre gli è stata concessa la massima onorificenza.

Questa la motivazione: Capitano (Fanteria , Comandante del VI reparto d'assalto) luogo di nascita: Villafranca in Lunigiana (MS) Data del conferimento: 29- 5- 1919 D.L. Motivo del conferimento: Comandante di una compagnia d'arditi, la condusse brillantemente all’attacco di importanti posizioni, sotto l’intenso tiro di artiglieria e mitragliatrici avversarie. Avute ingenti perdite nella compagnia, magnifico esempio di audacia e di ardimento, con un piccolo nucleo di uomini continuò nell’attacco e giunse per primo, con soli tre dipendenti, nella posizione da occupare. Caduti molti ufficiali di altri reparti sopraggiunti, assunse il comando di quelle truppe e con esse e con i pochi superstiti della compagnia respinse in una notte ben undici furiosi contrattacchi nemici, sempre primo alla lotta. Rimasto solo, circondato dagli avversari e fatto prigioniero, dopo tre ore si liberò, con fulmineo e violento corpo a corpo, della scorta che lo accompagnava e rientrato nelle nostre linee con mirabile entusiasmo riprese immediatamente il comando di truppe, riconquistando le posizioni perdute, respingendo con fulgida tenacia nuovi e forti contrattacchi del nemico incalzandolo per lungo tratto di terreno e infliggendogli gravissime perdite. Q. 1443- Cà Tasson, Monte Grappa, 16 - 17 settembre 1918. Note: motivazione rettificata con D.P.R. 3-12-1980 altre onorificenze: 20- 9- 1920 Cavaliere Ordine Militare d'Italia. Nato a Villafranca (Massa) il 21.4.1894. Com.te Comp. 6" Reparto d'assalto.Vi proponiamo quindi una magnifica camminata sui luoghi che hanno visto protagonista Ettore Viola domenica 15 settembre 2019. In compagnia del nostro esperto storico, presidente dell'Associazione Carlo Grigolon partiremo da Cima Grappa e percorreremo la mulattiera che scende a Ca' Tasson, saliremo a quota 1443 e poi rientreremo a Cima Grappa per la facile mulattiera del Pertica. La lunghezza del percorso è di circa 12/13 km con vari saliscendi per un dislivello totale di 400 metri. Sono previste parecchie fermate nei luoghi più caratteristici (interessantissima la visita su quota 1443 inedita).

La camminata è adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento e abituate a camminate superiori ai 10 km. Questa camminata unirà in se il piacere di camminare in montagna su un percorso accattivante e il piacere di sentire il racconto di tante storie d'arme che hanno fatto diventare il Monte Grappa "Sacro alla Patria". La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Il percorso ad esclusione delle due salite più lunghe è adatto anche ai praticanti del nordic walking.

    • tomba viola PUNTO DI RITROVO: Albergo Focelletto - Via Strada Cadorna (sulla strada per Feltre che scende da Cima Grappa dopo rifugio Scarpon) Indicazioni stradali: Dalla tangenziale di Bassano per Trento uscire a Romano d'ezzelino nord (seconda uscita di Romano in direzione Trento segnalata anche con Cima Grappa) alla rotonda prendere la prima a destra, proseguire fino allo stop, girare a sinistra e proseguite fino alla rotonda. Alla rotonda seconda uscita e poi su per la Strada Cadorna indicazioni Cima Grappa. Si sale mantenendo sempre direzione Cima Grappa fino a 1550 metri di quota. Superata malga MEDA in breve dopo tre tornanti si raggiunge l'incrocio che a destra porta a Cima Grappa. Noi prosiguiamo diritti seguendo la strada in direzione Feltre, passima il Rifugio Scarpon ora aperto proseguiamo sermpre in direzione Feltre e dopo circa 3 km arriviamo presso località Focelletto con l'omonimo Albergo Focelletto. Qui parcheggiamo e siamo arrivati.

Prenotazione OBBLIGATORIA utilizzate pure il nostro form: https://www.bassanoeventi.it/index.php/iscrizione-manifestazioni-ed-eventi

Per partecipare data l'emergenza covid ricordiamo le norme di sicurezza come da protocolli. Dovete presentarvi muniti di mascherina, prima della partenza ricorderemo le norme di sicurezza a cui dovrete assolutamente attenervi pena l'escusione dalla passeggiata.

Orari di riferimento:

Ore 08.30 apertura iscrizioni segreteria posta presso Albergo Forcelletto
Ore 09.00 chiusura iscrizioni
Ore 09.10 partenza per camminata
Ore 15/16.00 Arrivo nuovamente al parcheggio auto

ATTENZIONE: PRANZO A SACCO

NB. gli orari e il percorso potranno subire variazioni anche notevoli per motivi metereologici e di sicurezza ed in ogni caso ad insindacabile decisione del capo gruppo.

Attenzione il percorso non è particolarmente corto, ma durante il percorso di sono tantissime soste per spiegazioni e racconti di vario tipo.

 Ricordiamo che sul Monte Grappa o in altre località montane i telefoni cellulari non funzionano e quindi l’organizzazione sarà reperibile solo fino alle ore 07.00 del giorno stesso

  • COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione:  zaino, cappellino per il sole, crema da sole (per le pelli sensibili), abbigliamento da mezza montagna estivo con felpa per la galleria e mantellina (in montagna ci si attrezza sempre per eventuali pioggie), scarponcini da montagna, torcia elettrica e IMPORTANTISSIMO PRANZO A SACCO e acqua (ci fermiamo a mangiare in posti lontani dai rifugi).
  • NOLEGGIO. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini con un contributo volontario di € 3,00 (non obbligatori) Consigliamo di prenotarle con qualche giorno di anticipo. Per eventuali altre soluzioni contattateci.
  • Per Prenotare: presso la nostra sede a Romano d'Ezzelino il mercoledì sera dopo la passeggiata ore 09.00 circa o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 328-9350917 -- 348-3427074, o tramite form predisposto
  • CONFERME: Chiediamo a tutti di dare conferma di partecipazione, si raccoglieranno prenotazioni per un massimo di 25 persone.
    Comunicare Un Nome e Cognome di riferimento
    Un numero di telefono per evenutali messaggi e comunicazioni urgenti
    Una mail per comunicazioni inerenti la camminata.
    nr. di partecipanti

     
© 1999 - 2018 Centro Studi Grande Guerra sul Grappa. All Rights Reserved. Grigolon Carlo - Via Valentino Bernardi, 23/a - 31039 Riese Pio X - TV - Mail: info@grigolon.it