IMG 3798  CAMMINATE DEL CENTENARIO + 2 - 26 luglio 2019 : Su richiesta di tanti appassionati sulle tracce del Capitanto Viola. Sempre seguendo le tracce della Grande Guerra proponiamo una magnifica camminata sui luoghi principali di Cima Grappa. In compagnia del nostro esperto storico faremo una bella camminata che toccherà la zona di Cà Tasson, la lunghezza del percorso è di circa 11 km con un dislivello totale di 350 metri lungo le postazioni sotto Cima Grappa, di Ca' Tasson e delle bocchette, sono previste diverse soste nei luoghi più caratteristici. Ci fermeremo particolarmente a Ca' Tasson dove il  Capitano Ettore Viola il 18 maggio 1918 effettuò un audace colpo di mano guadagnando la sua terza medaglia d'argento tramutata poi in Ordine Militare di Savoia per potergli conferire la medaglia d'oro nei combattimenti di quota 1443. Questa la motivazione: "Viola Ettore, capitano di reparti d'assalto. Comandante di una compagnia di assalto, preparò accuratamente e diresse con perizia un'ardita azione di sorpresa contro un munitissimo saliente nemico. Sprezzante di ogni difficoltà, alla testa dei suoi uomini nei quali aveva saputo trasfondere il suo ardente entusiasmo, superati i reticolati nemici si slanciava con impeto irresistibile e coraggio mirabile nella trincea, che rapidamente e con intenso lancio di bombe sconvolse, annientandone il presidio. Fatto segno ad intensissimo fuoco di mitragliatrici e di fucileria, ed attaccato da forze superiori, dopo una lotta a corpo0 a corpo fu costretto a ritirarsi riportando dei prigionieri. Rimasto ferito non leggermente, si rammaricava solo di dover abbandonare per qualche tempo il proprio reparto. Mirabile suscitatore di energie ed esempio costante di ardimento e di alto "sentimento del dovere. Ca' Tasson (Grappa) 15/05/1918.

IMG 0967Domenica 4 agosto, come oramai da sei anni, siamo invitati a partecipare alla grande manifestazione che ogni anno viene organizzata a Cima Grappa, presso il Sacrario. Questa giornata di commemorazione viene aperta dagli abitanti della pedemontana che risalgono il Grappa dalle tre provincie: Vicenza, Treviso e Belluno. Ciò per ricordare una vecchissima tradizione la cui origine si perde nei secoli.

La nostra associazione, in collaborazione con il comune di Pieve del Grappa (ex Crespano del Grappa), è stata incaricata e ha l'onere e l'onore di accompagnare il gruppo di camminatori che partiranno dalla provincia di Vicenza.

IMG 3663

ATTENZIONE CAUSA METEO USCITA SPOSTATA A DOMANI SERA DOMENICA 12 LUGLIO... stessi orari e stessa logistica.

Sabata 11 luglio 2020, abbiamo programmato una camminata storica al tramonto sulla via degli arditi in Grappa. L'inizio della camminata è previsto per le ore 19.50 e cammineremo nella luce del tramonto. Faremo una facile e bella camminata sui Colli Alti e vi racconteremo e calcheremo i sentieri percorsi dai nostri arditi chiamati a salvare una delicata situazione del nostro fronte sul Monte Grappa. Nel tramonto ci sistemeremo in un bellissimo posto panoramico e Carlo ci racconterà una storia molto avvincente della grande Guerra.

 

 

Malanotte0 "Domenica 23 febbraio 1ª storica del 2020" conseiderate le bellissime giornate e le temperature tiepide, proponiamo una interessantissima storica. Una camminata che fa parte del ciclo del Piave. Un ulteriore aggiunta alle belle camminate storiche fatte a Salettuol e a Falzè di Piave. E' mia intenzione partire dal cimitero Inglese, scendere sulle grave del Piave e ritornare passando per Borgo Malanotte.
Una camminata di circa 11 km per tutti che unisce il piacere di una sana attività fisica, con il piacere di ascoltare una serie di interessanti racconti sulle storie della Grande Guerra nei posti che ne sono stati protagonisti. Durante questa uscita tratteremo i reparti austro-ungarici e i reparti Inglesi che qui combatterono.

La camminata è adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento e abituate a camminate pari o superiori ai 10 km. La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, Dal Centro Studi Grande Guerra in Grappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Il percorso  è adatto anche ai praticanti di nordic walking.

© 1999 - 2018 Centro Studi Grande Guerra sul Grappa. All Rights Reserved. Grigolon Carlo - Via Valentino Bernardi, 23/a - 31039 Riese Pio X - TV - Mail: info@grigolon.it